ASSOCIAZIONE CINOFILA SANTERNO

QUA LA ZAMPA!

TORNA ALLA SEZIONE ATTIVITÀ

Il progetto nasce per educare ad una corretta interazione cane-bambino e al concetto di benessere animale e del senso di cura verso l’altro.

Esso è destinato a bambini/ragazzi di diversa età in quanto le modalità discorsive e di attività con il cane vengono modulate in base all’età dei soggetti del gruppo partecipante. Rispetto alle esigenze del destinatario e al numero e all’età dei bambini/ragazzi partecipanti, si completerà in uno o più incontri.

Il progetto “Qua la zampa!”, nella sua completezza, è suddiviso in parte teorica e in una parte pratica, la prima per preparare i partecipanti all’incontro, supportata dalla proiezione di slide, e la seconda da svolgere con l’ausilio del cane adeguatamente preparato dai relatori.

La parte teorica si può svolgere in un ambiente adeguato all’utilizzo degli strumenti necessari, mentre l’attività pratica con il cane richiede una tipologia di spazio che può essere:

  • Uno spazio chiuso, come ad esempio una palestra, un’aula libera da banchi e sedie.
  • Uno spazio aperto, privato e recintato, come ad esempio il cortile della scuola o dell’associazione ospitante.
  • Presso il campo di addestramento cani Associazione Cinofila Santerno di Imola (BO).

Tutte le attività proposte vengono svolte nel totale rispetto sia dei partecipanti ma soprattutto del cane! L’obiettivo è proprio quello di sradicare il concetto di cane come “giocattolo” ma diffondere l’idea di cane in quanto essere vivente cosciente e senziente.

Il cane

Il cane con cui vengono svolte le attività è adatto all’interazione con i bambini/ragazzi, dotato di doti caratteriali quali socievolezza extraspecifica, socialità e docilità, ovvero con un alto grado di fiducia e piacere a interagire con le persone e collaborativo nell’eseguire richieste orientate all’esecuzione di comportamenti: si chiama Thor ed è un Labrador Retriever maschio di 4 anni.

addestramento cani imola

Il soggetto è un cane sano, correttamente educato, ben disposto a essere manipolato e in regola con tutte le vaccinazioni (se richiesto, verrà presentato il libretto sanitario aggiornato).

Le edizioni passate

Il progetto, ad oggi, è stato svolto in diverse forme:

  • Durante l’edizione 2015 di “Sport al Centro”, organizzata dal Comune di Imola (BO).
  • A dicembre 2015 presso l’Associazione “Trama di Terre” di Imola (BO).
  • Nei mesi di febbraio e marzo 2016 presso la scuola primaria “Athos Rubri” di Imola (BO).
  • Durante l’ultima settimana di agosto 2016 presso la biblioteca per ragazzi “Casa Piani” di Imola (BO).
  • Nel mese di novembre 2016 presso la scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco” di Imola (BO).
  • Condividi
​.ut-portfolio-info-c { display: none; } .lg-sub-html { display: none; }

Contatti

Contattateci per un appuntamento!