ASSOCIAZIONE CINOFILA SANTERNO

EDUCAZIONE DI BASE

Torna alla sezione attività

I corsi di Educazione di Base sono rivolti sia ai cuccioli a partire dai 3/4 mesi di età, sia ai cani adulti e prevedono 10 lezioni individuali presso il campo addestramento cani a frequenza settimanale e con la completa partecipazione del proprietario.

La finalità primaria è quello di creare un binomio cane/proprietario che vada oltre il superato concetto di addestramento che vedeva nel cane principalmente un animale da controllare e da sottomettere, qualunque cane esso fosse, indipendentemente dalla razza ma soprattutto senza valutarne le doti caratteriali individuali. L’obbiettivo è invece quello di creare rapporto e comunicazione fra cane e proprietario, anche attraverso una corretta gestione dell’animale nella vita di tutti i giorni, con la conseguenza che la parte addestrativa risulterà più comprensibile e motivante per il cane stesso, perché priva di conflitti e svolta in una atmosfera di collaborazione e sintonia.

Il binomio è considerato per la sua individualità di attitudini, talenti ed eventualmente competenze, valorizzando i punti forti e curando i punti deboli. L’addestramento del cane parte perciò da una valutazione caratteriale dell’animale e dalla verifica del rapporto cane/proprietario.

Il metodo di lavoro utilizzato si basa sulla tecnica addestrativa chiamata rinforzo positivo, evitando quindi qualunque tipo di coercizione o punizione.

Parte integrante del corso, è la condotta a guinzaglio lasco, un metodo che ha come fine una corretta andatura del cane oltre che la capacità, da parte del proprietario, di gestire con consapevolezza gli incontri con altri cane e persone, sia nel caso in cui conduca un cane semplicemente esuberante sia che il cane dimostri comportamenti di diffidenza o prepotenza sia intra-specifici (cane-cane) che extra-specifici (cane-uomo).

Tutto questo perché l’educazione e l’addestramento del proprio cane siano fondati sulla fiducia e il rispetto reciproco e siano in linea con la responsabilità che il binomio ha nei confronti dell’ambiente urbano e degli altri cittadini.

  • Condividi
​.ut-portfolio-info-c { display: none; } .lg-sub-html { display: none; }

Contatti

Contattateci per un appuntamento!

\
\
\ \
\
\
\
\
\
\Expand \ \
\
\
\Previous \

0/0

\Next \
\

\
 
\{pp_social} \Close \
\
\
\
\
\
\
\
\
\
\
\ \
',});$("section").each(function(){var outerHeight = $(this).outerHeight(),offset= "90%",effect= $(this).data("effect");if( outerHeight > $(window).height()/ 2){offset = "70%";}$(this).waypoint("destroy");$(this).waypoint( function( direction){var $this = $(this);if( direction === "down" && !$(this).hasClass( "animated-" + effect)){$this.find(".section-content").animate( { opacity: 1 } , 1600);$this.find(".section-header-holder").animate( { opacity: 1 } , 1600);$this.addClass( "animated-" + effect);}} , { offset: offset });});$(window).load(function(){$(window).trigger("resize");});});})(jQuery); (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-44680559-1', 'auto'); ga('send', 'pageview'); /* ]]> */